mezzi pubblici · necessità · pendolari · storia · virtù

Quando la virtù non sta nel mezzo

Le vite da pendolari sono vite sospese. Tra un capolinea e un altro. Tra la totale indipendenza di un’auto propria e la vitale dipendenza da un elenco di orari da incrociare a linee e binari. La vita pendolare è un patto quotidiano tra te e un’entità di cui non hai controllo, che può avere il volto di un autista frustrato e distratto che strattonando un autobus sembra portare il peso della carrozzeria sulle sue spalle arrese e stanche, senza cura di chi a bordo non ha scelta.  Può avere il volto del controllore che impaziente attende il momento della vidimazione di un biglietto che pur pagando ogni giorno, non ti sembra riscattare la qualità di un mezzo che di pubblico ha ben poco.

Vite sospese tra l’intimo bisogno di ritrovarsi guardando dal finestrino che incolla altrove il riflesso di se stessi e la tentazione di incrociare lo sguardo complice ed eloquente di chi ti è seduto di fronte.

Vite sospese tra la volontà di abbandonarsi alla stanchezza, poggiare la testa, socchiudere gli occhi e il pudore di dover restare vigili, con la testa ben diritta e gli occhi ben aperti, perché quando dormi sei senza difese.

Vite scandite da rapide occhiate agli orologi, tempi calcolati senza margini di errore, occhi affollati di strade e paesaggi di cui non fai parte ma che l’abitudine scolpisce nella memoria, giorno dopo giorno.

Vite inevitabilmente sospese tra necessità e virtù, mentre partenze e destinazioni giocano a scambiarsi i ruoli.

larablogger
Annunci

One thought on “Quando la virtù non sta nel mezzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...